E’ Barack Obama l’uomo dell’anno per Time

Barack Obama person of the year 2012Ha sconfitto Bill e Hillary Clinton, il presidente egiziano Morsi, i manager di Yahoo ed Apple, la fisica italiana Fabiola Gianotti e Malala Yousafzai, la quindicenne pakistana ferita alla testa dai talebani. E per la seconda volta, il volto dell’attuale inquilino della Casa Bianca conquista la copertina del famoso settimanale, sotto la scritta “person of the year”. L’annuncio via web, sulla homepage dell’edizione online del Time.

Nella motivazione si legge: “Siamo nel pieno di cambiamenti storici, culturali e demografici e Barack Obama è al tempo stesso tanto il simbolo quanto l’architetto di questa nuova America“. Secondo il direttore della rivista, Rick Stengel, che lo ha scelto come Persona dell’anno 2012, “si è molto parlato della coalizione degli emergenti – giovani, minoranze, ispanici, donne laureate – e, nel vincere le elezioni, Obama ha mostrato che tutti questi gruppi in rapida ascesa non sono solo il futuro, sono il presente“. Time, ha detto il direttore, ha scelto Barack Obama come Persona dell’anno “per aver forgiato una nuova maggioranza, per aver trasformato una debolezza in opportunità e per aver cercato, in mezzo a grandi avversità, di creare una unione più perfetta“.

La rivista fa notare che l’inquilino della Casa Bianca è stato il primo presidente Usa – dopo Franklin Delano Roosevelt – a ottenere oltre il 50% dei consensi in due elezioni consecutive e il primo – dal 1940 – ad essere rieletto malgrado un tasso di disoccupazione piuttosto alto.

Obama non è il primo presidente americano a occupare per la seconda volta la copertina della persona dell’anno di Time: Bill Clinton ci riuscì nel 1992 e nel 1998 e George W. Bush nel 2002 e 2004.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: